Sostenibilità

La politica ambientale di Segis

Nell’antichità si realizzavano oggetti d’uso con il materiale che si aveva intorno, cercando di non alterare l’equilibrio ambientale. Oggi che le possibilità di sperimentazione sono infinite e l’intero pianeta è diventato fruibile, è importante non lasciarsi prendere dalla spinta dell’innovazione a danno dell’entourage e della natura.

Per Segis, la qualità e la sostenibilità ambientale sono sempre stati principi fondanti, sin dalla nascita dell’azienda in uno dei paesaggi più belli al mondo, da preservare. Per questo, è sempre stata data la massima attenzione alla scelta di processi produttivi a basso impatto ambientale e ai controlli, severi sotto tutti gli aspetti: emissioni, scarichi e rifiuti. In coerenza con questi principi, già nel 2001, Segis ha conseguito la certificazione ISO 14001 per un sistema di gestione ambientale interno, con l’obiettivo di garantire il rispetto di norma riguardante la produzione e, soprattutto, di migliorare continuamente i limiti per tutti i reparti e le aziende del Gruppo.

Segis si impegna quotidianamente a studiare prodotti sostenibili, in modo da: mantenere sempre il massimo rispetto dell’ambiente / avere processi produttivi a basso impatto energetico / utilizzare legnami provenienti da foreste certificate o materiali riciclati totalmente o in parte (quanto possibile) o riciclabili / ottimizzare i programmi di produzione al fine di ridurre gli scarti al minimo / usare finiture superficiali non inquinanti / non impiegare colle con presenza di formaldeide / controllare la filiera di fornitura per garantire il rispetto di questi principi, anche attraverso test di controllo per verificare l’assenza di sostanze volatili organiche (VOC) sui materiali.

I prodotti Segis hanno ottenuto numerose certificazioni e riconoscimenti da vari enti, all’interno di progetti-quadro europei, da Legambiente e da consorzi produttivi (come ad esempio Casa Toscana Green Home).

Scroll to Top